Calendario Granfondo 2020 Ciclismo

Calendario Granfondo 2020 - 2021

Anche per quest'anno il Calendario granfondo 2020 - 2021 completo su strada organizzate in Italia e all'estero è stato predisposto con cura su Dalzero.it. Dal lontano 2003 ormai siamo giunti alla diciannovesima edizione del calendario granfondo dando visibilità a tutte le manifestazioni, dalle più blasonate alle più locali.

Sono numerose le granfondo italiane sempre più amate da tutti i cicloamatori italiani e non solo, si inizia solitamente la stagione con la Granfondo di Laigueglia per proseguire con le più amate manifestazioni quali il Colnago Cycling Festival di Desenzano del Garda, la Granfondo Via del Sale di Cervia, la Nove Colli di Cesenatico giunta ormai alla 50esima edizione e la Maratona delle Dolomiti di Corvara in Badia.

Nata negli ultimi anni ma sempre più di successo è anche la Strade Bianche a Siena con numerosi tratti sterrati senza dimenticare le altre manifestazioni organizzate dal GS Alpi di Vittorio Mevio, ovvero la Granfondo di Alassio, la Granfondo Internazionale di Torino e la Granfondo Gavia e Mortirolo, da quest'anno patrocinata dal campione Damiano Cunego. Quest'anno si aggiunge al Trofeo GS Alpi anche la Granfondo Spluga Day a Campodolcino.

Altre manifestazioni che riscontrano importanti numeri di partecipazione sono le sempre più amate Granfondo La Leggendaria Charly Gaul a Trento, la Granfondo Liotto di Vicenza, la Marcialonga Cycling a Predazzo, la Gimondi di Bergamo che quest'anno per la prima volta è orfana del suo grande campione Felice Gimondi morto nel 2019.

Tecnicamente si definiscono granfondo tutte quelle manifestazioni ove la distanza varia tra i 120 e 170 km, mediofondo tra i 70 e 120 km mentre oltre si 200 km parla di Randonnée. Nel calendario granfondo 2020 - 2021 la denominazione viene solitamente ripresa dalla terminologia utilizzata dall'organizzatore a prescindere dalla lunghezza del percorso.

Il calendario granfondo è costantemente aggiornato in base alle continue novità da parte degli organizzatori. Numerose granfondo sono in revisione della data per via degli impatti del coronavirus. Per qualsiasi svista o modifica contattatemi per ottenere il calendario granfondo sempre aggiornato e utile per tutti i cicloamatori.

L'elenco delle granfondo inserite nel calendario granfondo 2020 - 2021 su strada è vasto, divertiti a scorrerlo tramite la tabella sottostante, potrai ricercare la tua granfondo preferita all'interno del calendario granfondo 2020 - 2021 ciclismo applicando i filtri che preferisci.

In ogni scheda granfondo vengono inserite informazioni sul percorso con altimetrie e planimetrie e trovi il link alle classifiche granfondo ciclismo aggiornate ogni domenica. Le classifiche granfondo le raggiungi cliccando sull'anno dell'ultima classifica disponibile. All'interno di ogni scheda se cliccate su un'area geografica in automatico verranno ricercate tutte le granfondo per la relativa area. Esempio se cliccate sulla scritta Lombardia partendo dalla scheda della Colnago verranno mostrate tutte le granfondo della Lombardia.

Il calendario granfondo 2020 - 2021 è composto da una sezione dedicata alle manifestazioni partner, granfondo di assoluto interesse sul territorio nazionale e di spessore internazionale. Nella sezione sottostante trovate il calendario granfondo completo con alcuni comodi filtri utili per effettuare determinate selezioni di vostro interesse. Ovvero un campo libero dove scrivere una parola chiave che verrà ricercata all'interno dei nomi delle granfondo o delle relative località. Inoltre potrete filtrare per tipologia di manifestazione, per nazione, per mese così da limitare i risultati o per anno, così da poter accedere ad informazioni di manifestazioni per cui l'edizione 2020 non è ancora stata ufficializzata.

Come noterete nel filtrare il calendario i mesi con il numero di manifestazioni più elevato sono principalmente Aprile, Maggio e Giugno. Il numero di classificati è un ottimo parametro per valutare quanti effettivi partecipanti ci sono stati ad una determinata granfondo, anche se problematiche meteo, sanitarie o sovrapposizioni possono impattare pesantemente portando a valutazioni errate.