Seleziona una località per vedere tutte le manifestazioni correlate
Location: EuropaItalyTrentino-Alto AdigeTrentoPredazzoPercorso lungo verificato per il 2024
Percorsi verificati
Tipo di bici
Circuito di appartenenza
Classifiche
Sito ufficiale
Sistema di cronometraggio
La Marcialonga Cycling Craft
con l’anno 2025 giunge alla 17esima edizione e si snoderà su due percorsi di 80 e 127 km . partendo da Predazzo e permettendo di affrontare importanti salite delle dolomiti come il Passo Costalunga, il Passo Pampeago, il Passo San Pellegrino e il Passo Valles.
Traccia delle mia partecipazione 2019, percorso del 2019
La Marcialonga Cycling Craft è tra i selezionati partner Dalzero.it, ad assicurare l’elevato standard qualitativo della manifestazione.
Descrizione percorsi ripresa dal sito ufficiale di cui Dalzero.it è partner:
Partenza confermata a Predazzo: ci si dirige dapprima verso Moena, la “Fata delle Dolomiti”, attraversando poi Soraga fino a raggiungere Jen Jan di Fassa, dove si imbocca la prima salita di giornata, il Passo Costalunga. Questi primi 16km sono in lieve salita, seppure molto pedalabile. La salita del Costalunga si presenta molto regolare, pendenze eccessive. Gli ultimi ue chilometri prima del passo del passo, la strada spiana finchè non inzia la lunga di circa 10 km che costeggia il Lago di Carezza. Dopo una breve salita si scende ancora verso Ponte Nova, punto più basso del percorso. Inizia qui l’ascesa al Passo Pampeago. Nei quasi 14km si salita si alterano brevi tratti pedalabili a tratti con pendenze importanti. Oltrepassato il valico si rientra a Predazzo, dove è possibile scegliere se fermarsi o proseguire verso i passi del San Pellegrino e del Valles completando così il percorso più lungo.
Il percorso Granfondo prevede un passaggio a Moena e l’ascesa al Passo San Pellegrino, altra meta molto amata dai ciclisti nonchè teatro delle lotte sportive del Giro. Da qui, altra discesa ed altra regione, il Veneto, per l’ultima scalata al Passo Valles, al cospetto delle imponenti Pale di San Martino. Infine, la lunga discesa alla volta di Predazzo, passando fra gli alberi secolari del Parco Naturale di Paneveggio.
Dettaglio salite dei percorsi 2023:
Percorso Lungo Marcialonga Cycling:
I primi 4 chilometri sono i più impegnativi, ma comunque pedalabili, poi la salita si fa meno dura, spianando in un lungo falsopiano fino al passo. Il passo Costalunga si trova sul confine tra Trentino e Alto Adige, costeggiando le Dolomiti del Latemar e del Catinaccio. Mentre si sale alle spalle troviamo lo spettacolo del Pordoi, Col Rodella e Sassolungo.
LUNGHEZZA 9700 m
DISLIVELLO 428 m
INIZIO km 14,8
FINE km 24,5
PENDENZA MED. 4,6%
PENDENZA MAX 10%
3 – Passo Pampeago
La discesa fino a Novale è fondamentale per recuperare le energie per affrontare il Passo Pampeago che, seppure più breve (8,5km), rimane particolarmente duro ma allo stesso tempo avvincente.
Il Passo Pampeago è stato più volte spettacolare tappa del Giro d’Italia ma, contrariamente al percorso del Giro, si sale dal versante bolzanino, passando per Obereggen e si scollina verso la Val di Fiemme.
LUNGHEZZA 8 300 m
DISLIVELLO 683 m
INIZIO km 27,3
FINE km 35,6
PENDENZA MED. 8,4%
PENDENZA MAX. 14,5%
3 – Passo San Pellegrino
Il Passo San Pellegrino ha inizio a Moena e si presenta da subito impegnativo, spianando dopo pochi tornati. Mentre il bosco si fa più fitto la pendenza si inasprisce, finché il panorama si apre e la strada diventa ancora pedalabile. Un lungo rettilineo finale porta i concorrenti al Passo.
LUNGHEZZA 12 100 m
DISLIVELLO 751 m
INIZIO km 88.0
FINE km 100.1
PENDENZA MED. 6,2%
PENDENZA MAX. 14,0%
4- Passo Valles
L’ascesa al Valles presenta pendenze elevate e costanti che lasciano un po’ di tregua solo in prossimità della parte finale. Al Passo Valles si trova l’ultimo ristoro prima della discesa veloce e tecnica verso Predazzo.
LUNGHEZZA 7 100 m
DISLIVELLO 609 m
INIZIO km 105.4
FINE km 112.5
PENDENZA MED. 8,6%
PENDENZA MAX. 16,1%
NUOVO ARRIVO CASTELIR PER IL LUNGO
LUNGHEZZA 1500 m
DISLIVELLO 150 m
PENDENZA MEDIA 9,2 %
PENDENZA MAX 13,1%
TEMPO MASSIMO E CANCELLI ORARI
La scelta della lunghezza del percorso può essere fatta durante lo svolgimento della prova.
Il tempo massimo stabilito è di 5 ore per il percorso medio e di 8 ore per il percorso lungo.
Lungo il percorso sono istituiti dei controlli elettronici, ai quali è fatto obbligo sottoporsi per essere classificati. Sono inoltre previsti i seguenti cancelli orari:
- Passo Pampeago km 60 – ore 12:00
- Predazzo km 80 – ore 12:30 (dopo questo orario tutti i partecipanti verranno deviati al traguardo Mediofondo)
- Passo San Pellegrino km 100 – ore 14:30
Coloro che non rientrano nel tempo massimo di gara o entro i tempi dei cancelli sono considerati fuori gara.
Sono previsti mezzi dell’organizzazione per il recupero dei ciclisti fuori gara e delle biciclette.
Descrizione percorso sul sito ufficiale
Di seguito alcuni link utili per la Marcialonga Cycling Craft:
Regolamento Marcialonga Cycling Craft
Iscrizioni Marcialonga Cycling Craft
Combinata Marcialonga Cycling Craft
Contatti Marcialonga Cycling Craft